+39 349 2526157 info@ruotequadrate.it

L’origine del

nostro nome

L’idea di una bicicletta con le ruote quadrate è spesso presa ad esempio come sinonimo di un qualcosa di irragionevole, irrealizzabile oppure scomodo,nel migliore dei casi; un giudizio dettato dall’idea che ognuno di noi ha di un oggetto tanto comune. Eppure, se ci sforzassimo di cambiare punto di vista, guardando all’idea da una diversa angolazione e con diverse conoscenze, scopriremmo che non solo è possibile e realizzabile, ma non è neppure scomoda.

Ruote Quadrate – Associazione di Promozione Social – nasce così con questo obiettivo: offrire a giovanissimi, ragazzi e adulti, un punto di vista sulla scienza di ogni giorno, quella che proprio non ti aspetti di trovare intorno a te o che giudicheresti assurda.

Perché se è vero che ogni secondo è un passo nel futuro, crediamo che oggi si senta però la mancanza di un tassello fondamentale: la consapevolezza scientifica della comunità. La parola d’ordine oggi è fruizione e quasi ogni innovazione è resa in tempi brevissimi a portata di mano delle persone. Eppure esiste ancora un divario tra comunità scientifica e società, una distanza che rende la scienza e la ricerca lontane dalle persone e porta queste ultime a guardare loro con diffidenza.

Quei camici bianchi che si aggirano furtivi tra laboratori pieni di oggetti sconosciuti ai più sono persone come tante altre, con una storia, un percorso e un bagaglio di cultura sulle spalle. Persone che lavorano per rendere il domani migliore di quanto non è stato ieri.

E – perché no? – persone capaci di dimostrarci che anche una ruota quadrata può girare agevolmente.

Ecco chi

c’è al timone!

Fedele alla sua duplice anima scientifica e divulgativa, il timone dell’Associazione di Promozione Sociale Ruote Quadrate è saldo tra le mani di quattro professioniste:

Silvia Panseri

Silvia Panseri

Dal 2005 è ricercatrice nel campo delle nanotecnologie applicate alla medicina presso il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Monica Montesi

Monica Montesi

Biologo molecolare, è da 13 anni specializzata in ambito biomedico presso il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Paola Panseri

Paola Panseri

Professionista di comprovata e pluriennale esperienza manageriale nel campo della comunicazione digitale e d’impresa.
Caterina Montesi

Caterina Montesi

Professionista del settore farmaceutico veterinario, da anni coinvolta in attività di intrattenimento divulgativo dedicate ai giovanissimi.

Scopri la scienza insieme a noi.

Conosciamoci di persona!

Insegni in una scuola primaria o secondaria e desideri coinvolgere i tuoi alunni in attività didattiche stimolanti? Lavori nella scuola d’infanzia e vorresti far scoprire ai bambini i primi rudimenti di scienza? Desideri organizzare un percorso didattico-formativo per i tuoi figli e i loro amici oppure – perché no?- per un gruppo di adulti curiosi? Ruote Quadrate ha la soluzione giusta per te! Scrivici tramite il form qui accanto, ti ricontatteremo il prima possibile.